TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Rai contro Sky: il consumatore unica vittima della battaglia sul satellite?

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
24 agosto 2009


La rottura fra la Tv pubblica e quella di Rupert Murdoch datata 30 luglio per il rinnovo del contratto di Raisat rischia di pesare solo sui consumatori. Gli abbonati di Sky, infatti, non possono più vedere i sei canali satellitari Rai con il decoder che trasmette i programmi a pagamento. I sei canali in questione sono finiti sul digitale terrestre e Sky può servire ai suoi clienti i programmi delle sole tre reti generaliste (RaiUno, RaiDue e RaiTre) pagando però l'aggravio di svariati "buchi" di palinsesto. Ma fa specie notare che nei primi 20 giorni di agosto sono stati ben 168 gli eventi criptati e oscurati ai decoder Sky - e quindi agli utenti della pay Tv satellitare - fra telefilm, cartoni animati e partite di calcio per i quali la Rai non aveva i diritti di trasmissione anche per l'estero. Domenica scorsa, 23 agosto per la prima volta è stato oscurato anche un Gran premio di Formula1, quello disputato a Valencia.

Le conseguenze? Per Viale Mazzini un punto in meno di share di audience medio per RaiTre (in prima serata) e RaiDue (al mattino) e una crescita di RaiUno fino al 2,9% in prima serata. Per Sky il botto di 5.986.295 di spettatori unici nella giornata di lunedì 10 agosto, con uno share medio del 10.6%, rispetto ai 2,6 milioni giornalieri medi del periodo 31 maggio – 27 giugno 2009. E per i telespettatori? Come si sarà comportato un cittadino sardo, piemontese o del Lazio – quelli interessati dallo switch over per intenderci - abituato a seguire su Sky una diretta di una partita di calcio trasmessa dalla Rai (l'esempio ultimo è quello dell'amichevole Svizzera-Italia) e improvvisamente impedito a farlo perché si è trovato di fronte lo schermo blu? Ha optato per uno dei canali della pay Tv satellitare, è passato (se nella condizione di farlo) al canale in chiaro del digitale terrestre o ha spento la Tv imprecando?

Quella descritta è però solo una delle tante situazioni spiacevoli a cui il consumatore utente può andare incontro e non solo alla luce del divorzio fra le due emittenti. Intervenuto di recente sul sito Internet specializzato Key4biz.it, Remigio del Grosso, Vice Presidente Consiglio Nazionale degli Utenti dell'Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e Membro del Comitato Scientifico Rai, ha ricordato in proposito come gli abbonati che, abitando in zone non adeguatamente coperte, non hanno mai potuto vedere i canali "satellitari" del servizio pubblico pur dotandosi di un abbonamento supplementare a Sky, siano da tempo penalizzati. E non solo da una ventina di giorni. Perché, si chiede l'esponente dell'Agcom, non si è pensato a un'apposita smart card per quegli abbonati Rai (il 15% della popolazione) che in possesso di decoder e parabole satellitari (anche non Sky) erano e sono tutt'ora privati della visione di alcuni canali della Tv pubblica, senza obbligarli a spendere altri 99 euro per il nuovo decoder di Tivù Sat? Domanda più che lecita, tanto più che i canali di Raisat sono prodotti con i soldi pubblici e con la loro migrazione sul digitale terrestre la società di Viale Mazzini potrebbe generare in due o tre anni maggiori introiti pubblicitari sfruttando un bacino di utenza notevolmente superiore a quello assicurato da Sky, i cui abbonati sono al 99% anche utenti della Tv di Stato.

Il fatto che il consumatore rischi di essere l'unica vittima del litigioso balletto di cifre e palinsesti che ruota intorno al fenomeno della Tv digitale è assai probabile almeno per un altro paio di motivi. Coloro che, oltre ai programmi "pay" di Sky, desiderano ricevere sin da oggi i canali Raisat e i canali in chiaro Rai devono obbligatoriamente munirsi di decoder "zapper" per il digitale terrestre (a meno che non posseggano un televisore con ricevitore integrato) e confidare nel fatto che la zona in cui abitano sia coperta adeguatamente. Si parla di circa 30 euro ma quando la Rai partirà con i canali Sat in alta definizione servirà con ogni probabilità un altro decoder che non potrà costare meno di 100-150 euro. Ma quanti consumatori si pongono il dubbio o sono informati a dovere sulla questione? Pochi, sebbene ne siano alla fine i soggetti direttamente penalizzati.

Tornado alla guerra fra Rai e Sky l'abbonato di quest'ultima si deve sentire totalmente risarcito dal fatto che ha avuto da subito 10 nuovi canali a disposizione oppure può ragionevolmente lamentarsi perché nel resto d'Europa l'offerta satellitare è assai più ampia ed accessibile di quanto non succeda in Italia? E l'abbonato Rai può a pieno titolo sentirsi tutelato da una Rai sempre più impegnata a proteggere il lancio del digitale terrestre e della neonata Tivù Sat, sebbene il 13% dei suoi ascolti provenivano fino a ieri dall'emittente rivale?
In tema di decoder i rischi per il consumatore potrebbero rimanere solo sulla carta se prendesse realmente corpo - da parte di Sky in primis, che dal 2012 potrà operare anche sul digitale terrestre - il progetto del decoder "unico". Di uno scatolotto capace cioè di trasmettere in alta definizione sia i programmi satellitari della pay Tv di Murdoch che quelli diffusi dalla Rai attraverso Tivù Sat, per cui saranno disponibili nel 2010 le schede Cam da usare con qualsiasi decoder abilitato. Il tutto a portata di un solo telecomando, per la gioia del telespettatore seduto in poltrona. Che del braccio di ferro fra le due emittenti, e dei possibili quanto imprevisti disservizi ad esso legati, farebbe volentieri a meno.

24 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-